Archivio notizie e comunicati

Di seguito l'elenco delle notizie e dei comunicati presenti sul sito del Tribunale di Paola.

04/07/2018 08:55 Avviso

Apertura al pubblico nella giornata di Giovedì

Leggi comunicato


Scarica allegato

21/05/2018 09:22 Avviso

TRIBUNALE DI PAOLA

UFFICIO DI PRESIDENZA

Il 31.5.2018, alle ore 10,00, alla presenza di S.E. il Presidente della Corte di Appello di Catanzaro, avrà luogo presso il Tribunale di Paola l’inaugurazione della saletta attrezzata per l’audizione dei minori, come da programma che segue.

Il Tribunale di Paola, al fine di realizzare un ambiente accogliente e sereno per l’audizione dei minori, ha concordato con l’Istituto di Istruzione Superiore S. Lopiano di Cetraro la realizzazione di un progetto educativo che ha visto gli alunni (in particolare Ludovica Arno e Dacunto Emanuela), sotto la guida del prof. Fulvio Longo e con la collaborazione di Pino Grosso, realizzare dipinti e opere artistiche sulle pareti della saletta.

Durante la cerimonia di inaugurazione, alla quale parteciperanno gli studenti del V anno del liceo artistico, si terranno interventi volti ad illustrare i casi e i modi di ascolto del minore nel processo civile e nel processo penale.

L’intitolazione della saletta all’avv. Vincenzo Osso è stata proposta dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Paola all’indomani della prematura scomparsa del professionista, unanimemente stimato per la sua grande professionalità, oltre che per la sua spiccata signorilità.

Per onorarne la memoria, all’abbellimento della saletta - che all’occorrenza verrà utilizzata per l’audizione protetta non solo dei minori ma in generale delle vittime vulnerabili secondo il dettato dell’art. 498 comma 4-quater c.p.p. - hanno contribuito sia il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Paola che la Camera penale paolana.

Il risultato raggiunto è anche il frutto della passione che il personale di cancelleria ha profuso in un allestimento meticoloso, in cui nessun particolare è stato trascurato.

Il coinvolgimento degli alunni dell’IIS S. Lopiano di Cetraro nella realizzazione della saletta attrezzata per l’audizione dei minori rappresenta un’ulteriore tappa della missione perseguita dalla presidenza e dai giudici del tribunale con le diverse iniziative che vengono organizzate presso il Palazzo di Giustizia: contribuire a rendere le nuove generazioni cittadini coscienti dei loro diritti e doveri, favorendo l’acquisizione di una sempre maggiore cultura della legalità. 

Paola, 18.5.2018

Il Presidente del Tribunale

Paola Del Giudice

 

Leggi news

08/05/2018 12:00 Disposizioni per le cancellerie-orario di apertura al pubblico

Leggi news


Scarica allegato

10/04/2018 12:39 Istruzioni per le vendite con modalità telematiche (G.E. F. Putaturo)

Leggi comunicato


Scarica allegato

26/02/2018 11:10 Calendario simulazioni "Ciak un processo simulato per evitare un vero processo"

Leggi comunicato


Scarica allegati

08/11/2017 13:21 Comunicato protocollo Udienza Presidenziale

In data 7.11.2017 è stato sottoscritto dal Presidente del Tribunale, dal Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e dal Presidente della Camera civile di Paola il protocollo contenente “Linee Guida  sullo svolgimento della fase presidenziale nelle cause di separazione personale dei coniugi e di divorzio nonché sulla trattazione delle cause di divorzio congiunto”.

Le Linee Guida sono rinvenibili nell’area protocolli del sito.

Leggi comunicato

20/10/2017 13:12 Giornata Europea della Giustizia civile

Per la terza volta, quest’anno il Tribunale di Paola prende parte alle celebrazioni per la Giornata europea della Giustizia civile replicando, presso il Palazzo di Giustizia, la manifestazione già effettuata l’anno scorso, intitolata “Il Tribunale apre le porte agli studenti”, con la proficua collaborazione, anche questa volta, del Consiglio locale dell’Ordine degli Avvocati e della Camera civile.

L’idea è nata nell’anno 2015 quando il Tribunale partecipò alle celebrazioni aderendo alla Tavola rotonda “Diritti a scuola”, organizzata dalla Camera civile di Paola con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Paola e del Comune di Paola, che ospitò la manifestazione presso la Casa comunale. Fu nel corso di tale incontro che, su sollecitazione del presidente del tribunale, si stabilì che l’anno successivo la celebrazione della Giornata europea della Giustizia civile sarebbe stata effettuata nel Palazzo di Giustizia, le cui porte sarebbero state aperte ai giovani studenti, cui era stata dedicata quella prima celebrazione locale.

La manifestazione che il 25 ottobre prossimo sarà replicata consiste nella simulazione di un processo in materia di lavoro con il coinvolgimento diretto (quali parti, testimoni e difensori) degli studenti, opportunamente suddivisi in gruppi nonché preparati ed assistiti dai giudici civili del tribunale e dagli avvocati del foro locale.  La simulazione costituirà l’occasione per spiegare i principali snodi del processo civile in generale e del lavoro in particolare nonché gli aspetti fondamentali della tutela del lavoratore in caso di licenziamento.

La manifestazione l’anno scorso ha riscosso grande successo presso le scolaresche partecipanti, tanto che quest’anno l’adesione all’iniziativa è ancora più consistente.

L’intento perseguito dal presidente del tribunale e dai giudici - attraverso le diverse iniziative che vengono organizzate presso il Palazzo di Giustizia caratterizzate dal coinvolgimento degli studenti del circondario - è quello di far conoscere alle nuove generazioni locali l’Istituzione Tribunale”, affinché si consolidi nei giovani la consapevolezza dell’esistenza sul territorio di un presidio di tutela dei diritti fondamentali e delle prerogative personali, economiche e sociali del cittadino.

Paola, 20.10.2017 

Il Presidente del Tribunale

Paola Del Giudice

Leggi comunicato


Scarica allegato

28/04/2017 00:00 STAGE FORMATIVO art. 73 del D.L. 69/2013

Leggi news


Scarica allegato

03/11/2016 00:00 PROGRAMMA

Giornata Europea della Giustizia Civile

Leggi news


Scarica allegato

24/05/2016 00:00 AVVISO

Protocollo per lo svolgimento della messa alla prova ai sensi della legge n. 67/2014

Leggi news


Scarica allegato

21/03/2016 00:00 AVVISO

Protocolli d'intesa

Leggi news


Scarica allegati

07/07/2015 00:00 Art. 274 Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia (DPR 115/02)

Adeguamento degli importi del diritto di copia e di certificato.

Leggi news


Scarica allegato

29/06/2015 00:00 D.L. n. 83 del 27.06.2015

Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell'Amministrazione giudiziaria.

Leggi news


Scarica allegato

19/03/2015 00:00 AVVISO

Contributo Unificato atti giudiziari

Leggi news


Scarica allegato

12/03/2015 00:00 AVVISO

Dismissione utenze fax

Leggi news


Scarica allegato