News del 21/05/2018

Avviso

TRIBUNALE DI PAOLA

UFFICIO DI PRESIDENZA

Il 31.5.2018, alle ore 10,00, alla presenza di S.E. il Presidente della Corte di Appello di Catanzaro, avrà luogo presso il Tribunale di Paola l’inaugurazione della saletta attrezzata per l’audizione dei minori, come da programma che segue.

Il Tribunale di Paola, al fine di realizzare un ambiente accogliente e sereno per l’audizione dei minori, ha concordato con l’Istituto di Istruzione Superiore S. Lopiano di Cetraro la realizzazione di un progetto educativo che ha visto gli alunni (in particolare Ludovica Arno e Dacunto Emanuela), sotto la guida del prof. Fulvio Longo e con la collaborazione di Pino Grosso, realizzare dipinti e opere artistiche sulle pareti della saletta.

Durante la cerimonia di inaugurazione, alla quale parteciperanno gli studenti del V anno del liceo artistico, si terranno interventi volti ad illustrare i casi e i modi di ascolto del minore nel processo civile e nel processo penale.

L’intitolazione della saletta all’avv. Vincenzo Osso è stata proposta dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Paola all’indomani della prematura scomparsa del professionista, unanimemente stimato per la sua grande professionalità, oltre che per la sua spiccata signorilità.

Per onorarne la memoria, all’abbellimento della saletta - che all’occorrenza verrà utilizzata per l’audizione protetta non solo dei minori ma in generale delle vittime vulnerabili secondo il dettato dell’art. 498 comma 4-quater c.p.p. - hanno contribuito sia il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Paola che la Camera penale paolana.

Il risultato raggiunto è anche il frutto della passione che il personale di cancelleria ha profuso in un allestimento meticoloso, in cui nessun particolare è stato trascurato.

Il coinvolgimento degli alunni dell’IIS S. Lopiano di Cetraro nella realizzazione della saletta attrezzata per l’audizione dei minori rappresenta un’ulteriore tappa della missione perseguita dalla presidenza e dai giudici del tribunale con le diverse iniziative che vengono organizzate presso il Palazzo di Giustizia: contribuire a rendere le nuove generazioni cittadini coscienti dei loro diritti e doveri, favorendo l’acquisizione di una sempre maggiore cultura della legalità. 

Paola, 18.5.2018

Il Presidente del Tribunale

Paola Del Giudice