Tutela giudiziale

Cos’è

È la richiesta di una misura di protezione e tutela degli interessi personali e patrimoniali dei soggetti dichiarati interdetti giudiziali. Può essere aperta solo a seguito di sentenza di interdizione.

Possono essere interdetti il maggiore di età ed il minore emancipato in condizioni di abituale infermità di mente che li renda totalmente incapaci di provvedere ai propri interessi, se tale misura sia necessaria per assicurare loro adeguata protezione, anche tenuto conto della complessità della gestione patrimoniale.

Il tutore (che cura l’interdetto, ovvero lo rappresenta in tutti gli atti civili e ne amministra i beni) viene nominato dal Giudice Tutelare e viene scelto, preferibilmente, nello stesso ambito familiare dell’interdetto. Se necessario può essere nominato tutore una persona estranea (ad es. in assenza di parenti o in caso di conflitto tra gli stessi). In ogni caso deve trattarsi di persona maggiorenne di ineccepibile condotta.

Normativa

Artt. 414 e segg. c.c. 

Chi può richiederlo

Lo stesso interdetto, il coniuge, la persona stabilmente convivente, i parenti entro il quarto grado (padre, figlio, fratelli, nonni, nipoti bisnonno, pronipoti, zii), gli affini (i parenti del coniuge) entro il secondo grado, il tutore o curatore, il Pubblico Ministero. È necessaria l’assistenza di un legale.

Come si richiede

Deve essere presentato ricorso, in carta libera e contenente l’esposizione dei fatti su cui la richiesta si basa, presso il Tribunale del luogo in cui la persona da interdire ha la residenza o il domicilio effettivi. Devono essere allegati il certificato di residenza, l’estratto dell’atto di nascita, lo stato di famiglia e la documentazione medica (ove disponibile).

Se il Giudice istruttore pronuncia sentenza di interdizione, il cancelliere trasmette copia del provvedimento al Giudice Tutelare, il quale procederà alla nomina del tutore a seguito dell’assunzione di informazioni sul suo conto per valutarne l’idoneità. Il tutore assume le funzioni dopo aver prestato, davanti al Giudice Tutelare, il giuramento di esercitare l'ufficio con fedeltà e diligenza. Lo stesso entro dieci giorni da tale momento, deve iniziare l'inventario dei beni (anche dei crediti e debiti) dell’interdetto per terminarlo entro i successivi trenta giorni.

Dove si richiede

Front Office

Costi

Esente

Modulistica

Nota di iscrizione a ruolo (contenzioso)

Tempi

L’udienza è fissata entro 30 giorni dalla presentazione della domanda correttamente depositata.